Vendere con LinkedIn: Social Selling per aziende

Premessa

Pensiamo che un utilizzo professionale di LinkedIn da parte dell’azienda e da tutto il suo personale possa permettere di aumentare il volume di affari, ridurre i tempi e costi di acquisizione nuovi clienti.

Diverse indagini dimostrano che:

  • Il 90% dei manager con ruoli decisionali e budget non risponde a telefonate e comunicazioni di persone che non conosce (Indagine Harward Business review)
  • Il 97% delle chiamate a freddo ha esito negativo (Studio Ibm)
  • il 50% dei responsabili acquisti è su LinkedIn e cerca nuovi fornitori consultando i profili LinkedIn dei venditori (indagine Idc)
  • Il 48% dei decisori aziendali non risponde ai messaggi dei venditori perché non sono personalizzati (studio LinkedIn)
  • I decisori aziendali preferiscono entrare in conrtatto con i venditori attraverso delle “introduzioni” di persone di fiducia rispetto a contatti a freddo 5 volte a 1 (studio LinkedIn)
  • LinkedIn è la migliore piattaforma social per la generazione di contatti di nuovi potenziali clienti, rispetto a Twitter, Facebook, Google+
  • Ibm ha incrementato le vendite del 400% adottando la filosofia del Social Selling (fonte Ibm)

Saper costruire solide relazioni online che possono essere rafforzate poi in presenza, è la chiave del successo delle imprese che decidono di avviare un progetto di Social Selling in azienda.

Perché

Crediamo che le relazioni siano il driver del business, e la fiducia la moneta del futuro.

Ogni giorno aiutiamo imprenditori e imprese a capitalizzare, valorizzare e utilizzare a fini di business il patrimonio relazionale nascosto nelle email, nelle rubriche degli smartphone, nelle cassettiere delle scrivanie in polverose pile di biglietti da visita.

Aiutiamo imprenditori e imprese a creare relazioni di valore, dentro e fuori l’azienda, sia online che in presenza. Relazioni basate sulla fiducia reciproca, rapporti chiari ed etici, utilizzando la filosofia del “giver gain” dare per ricevere, principio che è alla base di ogni attività di networking.

Lavoriamo per renderci inutili, questa è la nostra forza. Condividiamo e trasferiamo i nostri saperi per aiutarti a definire e raggiungere i tuoi obiettivi di business, sulla base del progetto di social selling che abbiamo condiviso.

Siamo sempre al tuo fianco, passo dopo passo, fino a quando non ti senti indipendente, ed anche allora quando hai bisogno, noi ci siamo sempre.

Cosa facciamo

Con un intervento che è un mix di consulenza, formazione e mentoring, in collaborazione con il management aziendale, lavoriamo su un progetto di sviluppo del business aziendale, attraverso un approccio strategico ai social network che prevede l’implementazione di un progetto di social selling con LinkedIn e l’utilizzo delle relazioni come leva strategica per aumentare fatturato e numero di clienti.

Ti aiutiamo a strutturare i canali di vendita con individuazione di nuovi distributori, rivenditori, partner, agenti sia in in Italia che all’estero.

Ti supportiamo nella crescita, supportiamo il tuo team di gestione risorse umane nell’attività di acquisizione nuovi talenti utilizzando LinkedIn.

Come lo facciamo

Collaborando con le diverse aree e funzioni aziendali – direzione generale, vendite, marketing, comunicazione, risorse umane -, partendo dalle tue esigenze lavoriamo al tuo fianco al progetto aziendale di Social Selling con LinkedIn, condividendo obiettivi, strategia, piano d’azione e attività di controllo dei risultati. In sintesi, ci occupiamo della:

  • Analisi degli obiettivi aziendali
  • Definizione della strategia
  • Impostazione del piano d’azione
  • Identificazione delle metriche e degli strumenti per l’attività di controllo dei risultati
  • Check del posizionamento della azienda e delle persone che lavorano nell’impresa su LinkedIn e gli altri social network
  • Check del materiale a disposizione per organizzare le attività di content marketing
  • Individuazione dei potenziali clienti, imprese e persone, con le quali vogliamo entrare in contatto
  • Individuazione dei Brand Ambassador aziendali
  • Impostazione ed implementazione del progetto di social selling coinvolgendo le diverse funzioni aziendali

Il progetto di social selling prevede una serie di step intermedi in cui viene verificato lo stato dell’arte, fatto il punto della situazione, analizzati i risultati.

Sulla base della dimensione dell’azienda e della complessità del progetto, i tempi di realizzazione variano dalle 6-8 settimane per imprese di piccole dimensioni, fino a 6-12 mesi per medie e grandi aziende, anche se i risultati si verranno già dalle fasi iniziali.

Con quali risultati

Si prevede un aumento del tasso di acquisizione nuovi potenziali clienti del 15-30% con relativa riduzione dei tempi e ottimizzazione dei costi. Con quali vantaggi?

 

  • Aumento del volume di affari dell’azienda
  • Incremento delle opportunità di business e riduzione/ottimizzazione dei costi di trasferta
  • Aumento del tasso di conversione delle offerte in contratti
  • Aumento del fatturato e del numero di clienti
  • Aumento della visibilità del brand aziendale e del professional branding del personale dell’impresa, migliorando il posizionamento marketing rispetto alla concorrenza
  • Miglioramento del clima aziendale, maggiore collaborazione fra le persone in azienda, un utilizzo consapevole e strategico di LinkedIn e degli altri social media da parte di tutte le persone coinvolte nel progetto

Come Iniziare

Compila il form di richiesta informazioni, sarai contattato per conoscere le tue esigenze ed iniziare a lavorare al tuo progetto aziendale di social selling con LinkedIn.

BOOTCAMP

SOCIAL SELLING
con LINKEDIN

Approfondisci

CORSO a MILANO

VENDERE con LINKEDIN
PROFILO di SUCCESSO

Giovedì 28 Settembre

Prenota ORA
Share This